Il termine EMAS sta per Eco-Management and Audit Scheme che tradotto in italiano significa modello di gestione e controllo ambientale.
Esso è un modello volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono conformarsi le organizzazioni (aziende, associazioni, enti pubblici, etc.) per gestire e valutare le proprie prestazioni ambientali e comunicare al pubblico (comunità e parti interessate) l’impegno e i risultati conseguiti nella prevenzione ambientale.
I principi e gli obiettivi dell’EMAS sono del tutto simili a quelli presenti nella norma ISO 14001:2015. Entrambi gli schemi sono stati concepiti affinché l’organizzazione tenga sotto controllo i propri impatti ambientali.
ISO 14001 e EMAS puntano ad un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’azienda o dell’ente. Entrambi fanno riferimento al sistema di gestione ambientale costituito dalla Politica, dalle procedure e dai controlli.
Anche i vantaggi dei due modelli sono analoghi in quanto i principi che ispirano la ISO 14001 e l’EMAS sono, grosso modo, gli stessi. Le organizzazioni che adottano la ISO e quelle che adottano l’EMAS giovano sicuramente:
- Di un maggiore controllo sulla conformità legislativa che permette di evitare inadempimenti, reati, sanzioni e interruzioni delle attività lavorative e blocco della produzione
- Di un maggiore controllo e riduzione degli impatti negativi sull’ambiente
- Di un’apprezzabile razionalizzazione e risparmio di energia (minore consumo) e materie prime
- Del riconoscimento del “titolo” per la partecipazione alle gare d’appalto pubbliche e private
- Dell’iscrizione all’Albo fornitori delle aziende che, adottando anch’esse sistemi di gestione ambientale certificati, selezionano i fornitori sulla base al possesso, da parte di questi ultimi, delle certificazioni ambientali.
Le differenze tra la ISO 14001 e l’EMAS
Con il passare del tempo dalla loro comparsa sul mercato i due modelli, a seguito delle periodiche revisioni, si sono progressivamente sempre più avvicinati. Rimangono tuttavia delle differenze che talora fanno risultare più congeniale attuare un sistema piuttosto che un altro.
L’ambito geografico della validità
La certificazione ISO 14001:2015 è uno standard internazionale. Essa è riconosciuta alla stessa maniera in tutti i paesi mentre l’EMAS è un regolamento europeo e come tale è riconosciuto solamente in Europa.
Ente privato ed ente pubblico
La certificazione ISO è rilasciata in un ambito privato. L’azienda che adotta il sistema si rivolge ad un organismo certificatore accreditato che provvede ad accertare la conformità del sistema dell’organizzazione e a rilasciare la relativa certificazione. Ciascun organismo certificatore deve essere accreditato all’ente di accreditamento che in Italia è Accredia che è stato designato dal governo italiano in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
La registrazione EMAS (registrazione e non certificazione) indica la conformità di un’impresa o di un sito a quanto è stato disposto dal Regolamento Europeo n.1221/2009 il cui obiettivo consiste in una gestione più razionale degli aspetti ambientali delle organizzazioni sulla base non solo del rispetto dei limiti di legge, ma anche:
- Sul continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali
- Sull’attiva partecipazione dei dipendenti al miglioramento
- Sulla trasparenza con le istituzioni pubbliche e la collettività.
Ai sensi del Regolamento n.1221/2009 ogni Stato Membro dell’Unione Europea designa un organismo competente al rilascio della registrazione detto competent body. In Italia, il rilascio della registrazione EMAS è affidato al Comitato Interministeriale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit (ente pubblico) il quale si avvale della collaborazione dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e delle varie Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) per la Protezione dell’Ambiente.
La dichiarazione ambientale
Con l’EMAS, a differenza della ISO 14001, l’azienda deve rilasciare una Dichiarazione Ambientale che va diffusa pubblicamente. In tale comunicazione l’azienda deve descrivere:
- Gli aspetti ambientali
- Le prestazioni ambientali
- La Politica ambientale
- Gli obiettivi ambientali dell’organizzazione
- Il sistema di gestione ambientale
La Dichiarazione Ambientale è pubblica e questo permette all’azienda di essere trasparente nei confronti della collettività. Essa viene convalidata da un verificatore accreditato e poi viene comunicata alle autorità locali e a tutte le parti interessate. L’azienda viene inserita nel registro EMAS quale riconoscimento per il suo impegno verso l’ambiente.
La registrazione EMAS ha degli aspetti divulgativi e di trasparenza più evidenti rispetto a quelli presenti nei requisiti della ISO 14001.