I cambiamenti climatici e l’inquinamento sono diventati fattori che l’imprenditore non può trascurare nella conduzione della propria attività di business.
Tutte le attività produttive e di servizi dovranno essere rese “ecocompatibili” e saranno severamente valutate (da leggi e governi) per verificare la loro conformità allo sviluppo sostenibile.
L’imprenditore che non focalizza l’attenzione sui nuovi rischi che emergono a fronte di queste necessità ambientali rischia di lavorare attraverso processi produttivi, materiali, sostanze che saranno banditi dalle leggi e non rientreranno più nella catena del valore della nostra economia.
La certificazione del sistema di gestione per l’ambiente ai sensi della norma ISO 14001:2015 mette a riparo da tutto questo. Il sistema infatti permette di rilevare gli aspetti ambientali da tenere sotto controllo per:
- Affrontare le opportunità legate ai cambiamenti tecnologici
- Affrontare rischi relativi ad impatti e danni ambientali
I bandi di gara per gli appalti, siano essi privati o pubblici, sono sempre più attenti a definire requisiti ambientali e a selezionare le aziende i cui processi forniscono garanzia di conformità e sicurezza.
I vantaggi della certificazione ambientale ISO 14001:2015 riguardano anche la responsabilità amministrativa dell’impresa. Un buon sistema di gestione infatti, adeguatamente predisposto per la prevenzione dei reati ambientali, può costituire in giudizio un efficace strumento di difesa nei confronti di eventuali capi d’accusa relati ad eventuali episodi di incidenti.
Con la responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 infatti, se un dipendente dell’azienda contravviene alle disposizioni ambientali, magari causando anche un danno ambientale, ebbene tale responsabilità cade sull’impresa che dovrà risponderne nei confronti delle parti interessate e della collettività. Grazie ad un buon sistema di gestione ISO 14001:2015 invece tale circostanza viene ribaltata. L’azienda può dimostrare di aver compiuto tutto il possibile per prevenire ed evitare il reato e che il dipendente ha commesso l’illecito contravvenendo in maniera fraudolenta alle disposizioni legislative e al sistema.
Un sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015 concepito con il supporto del KIT documentale 14001 della Winple viene strutturato in maniera tale da fornire uno scudo penale per quelle imprese i cui processi possono incidere pericolosamente sull’ambiente e sul territorio.
Nella parte dedicata alla Pianificazione, il KIT documentale si avvale della Procedura Gestionale PGA-610 relativa al Risk Analisys in cui l’organizzazione considera i seguenti elementi di impatto ambientale:
• Le emissioni in atmosfera
• Gli scarichi in acqua
• I rilasci nel sottosuolo
• L’utilizzo di materie prime e risorse naturali
• L’utilizzo dell’energia
• L’emissione di energia (calore, rumore, vibrazioni, onde elettromagnetiche)
• La generazione di rifiuti e/o sottoprodotti
• L’utilizzo dello spazio.
L’approccio alla valutazione del rischio avvalendosi del KIT documentale 14001 realizzato dalla Winple permette alla direzione e ai manager di identificare immediatamente i pericoli presenti in azienda. L’imprenditore che certifica il proprio sistema di gestione ambientale, implementato utilizzando il Kit documentale della Winple, modello oramai diffuso tra le più importanti aziende italiane, può godere del vantaggio di dimostrare la propria conformità rispetto alla legislazione vigente in relazione al proprio settore.
Il Kit documentale ambientale Winple, grazie alla sua semplicità di utilizzo e all’efficacia illustrativa degli schemi e delle schede, rappresenta il percorso ordinato che l’imprenditore deve seguire per mettere in funzione il proprio sistema di gestione ambientale senza intoppi e senza il dubbio di aver tralasciato disposizioni la cui sottovalutazione potrebbe generare nel tempo delle conseguenze non facilmente gestibili.