Una check list dettagliata, che permette una puntuale verifica dell’applicazione di tutte le misure di prevenzione dei fenomeni corruttivi in impresa, assicura un continuo monitoraggio della conformità alla Norma ISO 37001:2016.
Con la check list per la prevenzione della corruzione, sviluppata da Winple, puoi esaminare il sistema di gestione della prevenzione della corruzione, attraverso singoli step dedicati agli specifici punti della norma.
Gli step riguardano: Contesto, Leadership, Pianificazione, Supporto, Attività operative, Valutazione delle prestazioni e Miglioramento.
La check list per la prevenzione della corruzione, sviluppata da Winple, ha il grande vantaggio di riportare la denominazione di procedure e documenti, in corrispondenza di ciascun quesito esplorativo. Queste indicazioni possono/devono costituire le informazioni documentate con le quali dare evidenza di conformità.
La check list per la prevenzione della corruzione, con tali caratteristiche, costituisce un valido strumento di guida utilissimo, per il consulente, nelle fasi di attuazione del sistema di gestione.
Ciascuno dei circa 110 quesiti esplorativi della check list fornisce un supporto operativo per sviluppare, con le procedure e le registrazioni suggerite, un’efficace sistema di gestione che risulterà:
Adeguato a tenere sotto controllo i fattori di contesto
Idoneo ad essere impiegato secondo le caratteristiche dell’organizzazione
Conforme a tutti i requisiti della norma 37001
La check list, impiegata in fase di audit, fornisce puntuali spunti di riferimento all’auditor interno consentendogli di “ispezionare” nel dettaglio i processi di sistema e i criteri con cui tali processi devono assicurare la loro efficacia.
La check list per la prevenzione della corruzione, sviluppata da Winple, va anche al di la dei meri requisiti normativi consentendo di investigare anche sull’istituzione e l’applicazione dei controlli finanziari e non finanziari che determinano l’efficacia del sistema quali, a titolo di esempio:
Attuazione degli audit finanziari periodici e indipendenti e avvicendamento, a cadenze regolari, di chi esegue l’audit
Attuazione del riesame gestionale periodico delle transazioni finanziarie significative
Attuazione di livelli gerarchici di autorità appropriati per approvazione pagamento
Descrizioni dei pagamenti nei conti chiare e accurate
Documentazione di supporto appropriata allegata alle approvazioni di pagamento
Due firme sulle approvazioni di pagamento
Eliminazione all’uso del contante e attuazione metodi efficaci di controllo
Separazione dei compiti
Verifica che nomina beneficiario e lavoro/servizio siano stati approvati dalle persone pertinenti
Assegnazione e la restituzione dei benefit
Condivisione degli atti difensivi redatti da consulenti legali incaricati
Criteri per la selezione del personale
Criteri per la strutturazione del budget
Definizione e valutazione del raggiungimento degli obiettivi prestazionali annuali del personale
Esecuzione adempimenti per il deposito del bilancio post-approvazione
Gestione delle anagrafiche clienti/fornitori
Iter autorizzativo delle richieste di extra-budget
Iter autorizzativo delle richieste di ferie / straordinari / permessi
Iter autorizzativo per il rimborso delle spese di trasferta
Iter autorizzativo per la gestione delle erogazioni liberali
Iter autorizzativo per la gestione delle spese di rappresentanza
Iter autorizzativo per la gestione delle sponsorizzazioni
Iter autorizzativo per modifiche al piano dei conti
Iter autorizzativo per regali, ospitalità, donazioni e qualsiasi altro beneficio elargito/ricevuto
Compila i dati e scarica la check list gratuita ISO 37001:2016
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Il nuovo Kit Procedure ISO 37001:2016
Strumento documentale per l’implementazione dei sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione secondo la norma ISO 37001:2016.
Il kit permette di partire da una base di contenuti già pronti (stimata all’85%) per realizzare sistemi di gestione per l’innovazione conformi alla normativa vigente.
Procedure ISO 37001:2016 è articolato da una serie di strumenti e modulistica che correttamente adottati nella loro completezza e conformemente alla norma – permettono di implementare un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione strutturato di tutti gli elementi necessari.
Tutta la documentazione è completamente modificabile e personalizzabile, adatta alle aziende, ai consulenti ed alla Pubblica Amministrazione.
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