ll manuale del sistema di gestione ambientale, sviluppato all’interno del kit Procedure 14001:2015 PRO, aiuta le organizzazioni e i loro consulenti, allo sviluppo dell’intero lavoro documentale. La prima parte del manuale è predisposta ai fini della descrizione dell’organizzazione: le attività che esegue, i confini fisici, lo spazio ed il territorio occupato e le condizioni ambientali.
Il manuale, in relazione a ciascun punto della ISO 14001:2015, spiega come l’organizzazione ha applicato i requisiti. Il documento, schematico e ben ordinato, costituisce una vera e propria guida per sviluppare il sistema di gestione e poterlo governare successivamente.
Il manuale descrive, attraverso le fasi del ciclo di DEMING, l’intero funzionamento del sistema di gestione ambientale
Nella parte Plan, l’organizzazione esamina il contesto e ne individua i rischi per poi determinare le azioni e gli obiettivi per affrontarli. In questa parte sono esaminati gli aspetti ambientali dell’organizzazione tra i quali: emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rilasci nel suolo, consumo di risorse e materie, emissioni acustiche, rifiuti e sottoprodotti, spazio e paesaggio.
Nella parte Do, il manuale descrive come l’organizzazione controlla le attività operative connesse agli aspetti ambientali, e come persegue gli obiettivi ambientali. In questa parte, il manuale introduce le procedure ambientali con le quali l’organizzazione, in riferimento a ciascun fattore inquinante, attua i controlli: aspetti autorizzativi, abbattimento degli inquinanti, misure di prevenzione, campionamenti, gestione emergenze.
La parte Check del manuale spiega come l’organizzazione monitora e misura le sue performance in relazione alla conformità delle attività eseguite, all’efficacia delle procedure ambientali nel raggiungimento degli obiettivi, all’adeguatezza delle procedure di sistema nel fornire i supporti e all’idoneità delle informazioni documentate.
La parte Act, alla fine del manuale, spiega come l’organizzazione affronta le non conformità e gli scostamenti per assicurare la continuità del miglioramento in tutti i processi e nelle performance dell’intero sistema di gestione.